Palestre di futuro digitale

FabLab Firenze

In Toscana si diffondono pratiche di alfabetizzazione digitale molto importanti come i CoderDojo e i FabLab: ecco le iniziative di gennaio 2017.

I !CoderDojo sono delle importanti iniziative no-profit che si svolgono per insegnare a programmare (i dojo del coding…). Sono particolarmente adatti alla fascia di età 7-17 anni ed in Toscana ce ne sono diversi attivi fra cui il CoderDojo di Sesto Fiorentino che organizza l’ennesima sessione di coding per i più piccoli (e di media education per gli adulti accompagnatori in tema !Memoria Digitale) per sabato 21 gennaio dalle ore 15:00.

I !FabLab sono sempre iniziative no-profit di alfabetizzazione digitale ma adatte ad un pubblico leggermente più adulto (diciamo dall’adolescenza in su…)  e fanno riferimento sempre alle nuove tecnologie del digitale ma in un’ottica più propriamente del making ovvero del riuscire a fare le cose di cui si ha bisogno meglio e in maniera collaborativa con gli altri (alla base di queste iniziative c’è sempre un concetto di condivisione delle conoscenze). In Toscana spicca quello di Firenze ospitato nella bellissima sede dello spazio di !co-working Impact Hub ed organizza per domenica 15 gennaio dalle ore 17:00 un Open Day per illustrare le attività del 2017.

E’ sempre difficile immaginare cosa sia meglio per le nuove generazioni e come impegnarle nel migliore dei modi ma così come è oramai assodata la tendenza di far fare loro sport per prepararli fisicamente al loro futuro diventa ancor più importante farli partecipare a queste palestre delle conoscenze per non trovarsi impreparati ad un futuro sempre più digitale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...