Tutti che cambiano Design

Il 2017 si apre con una serie di annunci di restyling di loghi e design di pregiate piattaforme e brand: vediamo cosa succede e perché.

Juventus, Mozilla e Linkedin cambiano logo e design ma le scelte sembrano avere qualcosa in comune…

Cominciamo da Mozilla: la notizia da cui partire è che il progetto di !browser Open Source  Mozilla cambia logo abbandonando il dinosauro, semplificando il logo (pur mantenendo uno stile da coder con la presenza di caratteri speciali…), concentrandosi sulla m in alcune sue varianti di utilizzo e scegliendo un font che “evoca il Courier del giornalismo  per invitare alla partecipazione orizzontale”. La motivazione è che “ che il marchio di Mozilla sia compreso meglio da più persone“.

moz://a
Il nuovo logo di mozilla

La Juventus è evidente che effettua una scelta di rottura forte e per certi versi rivoluzionaria rispetto all’immaginario tradizionale calcistico optando per un logo più semplice ma soprattutto più semplicemente utilizzabile nella filiera dei gadget.

il nuovo logo juve semplifica l'offerta iconogorafica
Confronto fra vecchio e nuovo logo Juventus

Il restyling di Linkedin è funzionale a mettere in evidenza una serie di funzioni come i feed, le news, la search, la chat e le insights (evviva!) ma è soprattutto evidente l’opera di pulizia e semplificazione dell’interfaccia.

Dunque cosa hanno in comune queste operazioni di !ReDesign?

Un vecchio adagio recita che se un’esperienza utente !UX necessita di spiegazione allora c’è qualcosa che non torna: questa regola di design (applicabile peraltro anche all’impostazione dei contenuti) sembra essere l’ispirazione di questi ed altri recenti progetti di restyling: nell’era del !Material Design e della comunicazione iconografica tutto deve essere semplice e comprensibile senza richiedere nessun sforzo all’utenza finale che – è questa è una considerazione molto triste peraltro – non ha nessuna voglia di perdere tempo od impegnarsi per comprendere e capire ciò che può essere viceversa appreso senza alcun tipo di sforzo o impegno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...