Le icone devono essere comprensibili

icone con e senza etichetta testuale

Siamo immersi in un mondo iconizzato ma non sempre questa esperienza immersiva in un’infosfera di segni grafici corrisponde ad una comunicazione basata su chiarezza e comprensibilità.

Le persone hanno un approccio sempre più superficiale e compulsivo alla comunicazione digitale: questo comporta interfacce che di primo acchito devono poter mettere in grado l’utenza finale di comprendere, apprezzare ed eventualmente agire (ah! la !call to action…).

Complici anche i precetti del !Material Design la comunicazione (non solo quella digitale pensate ad esempio ai manuali degli oggetti che comprate…) è sempre più basata su meccanismi percettivi sintetici e semplificati come ad esempio le infografiche e ancor più le stesse semplici icone che non solo permettono di comunicare  in maniera diretta ma conducono anche spontaneamente ad un’azione (essendo sinonimo di link).

Tutto bene?

Insomma… intanto un atteggiamento superficiale e compulsivo può portare a diffondere una cultura pop-digitale superficiale e compulsiva dopodiché anche se si intende aderire acriticamente a questa tendenza di architettura dell’informazione allora bisogna riflettere a livello di design sull’efficacia comunicativa delle icone tenendo presente che:

  • per le ragioni di cui sopra l’utente finale è pigro e non intende spendere fatica per cui se si propone un’icona faticosamente comprensibile è probabile che venga meno l’interazione con la medesima;
  • conseguentemente bisogna cercare di adottare icone facilmente comprensibili ed utilizzabili e nel caso di utenza internazionale ovviamente in senso anche cross-cultural;
  • se si è impossibilitati a creare icone facilmente comprensibili anche rispetto alla loro naturale funzione di utilizzo bisogna entrare nell’ordine di idee di dotarle di apposita etichetta testuale.

Convinzioni maturate nel tempo e confermate dalla recente lettura dell’articolo: Material Design and the Mystery Meat Navigation Problem

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...