Immergiamoci nel Web grazie a Firefox

esempio di analizza elemento con Firefox

Non conoscete il click destro di Firefox e la su funzione di analizza elemento-pagina? Allora prendete fiato e salite a bordo di questo fantastico sommergibile…

Firefox vale Chrome oppure il fu Internet Explorer (ora si chiama Edge dico bene?) ma anche Opera o Safari? Beh se siete giovinastri sicuramente preferite Chrome ma  sappiate che il browser Firefox possiede sempre più strumenti di analisi del codice Web veramente interessanti ed utili.

Approfittiamo della bellissima metafora multimediale (accendete l’audio!) del sommergibile che si immerge nel Web ed andiamo subito a vedere cosa succede se facciamo click col destro su  !analizza elemento (inspect element in lingua inglese) e magari utilizzando la versione developer di Firefox…scopriamo, immergendosi sempre più, che… si può interagire con le animazioni e configurarle a nostro piacimento, cambiare il layout degli elementi tramite le regole css a disposizione, copiare un coloro con l’apposito picker per applicarlo altrove.

Altre funzioni interessanti ed utili sono l’analisi di dimensioni e tempo di caricamento di ogni elemento componente la pagina Web così come la possibilità di simulare la visione responsive su dispositivi diversi emulando non solo la risoluzione ma anche la densità dei pixel e la velocità di connessione.

Similarmente ad altri elementi di ispezione di altri browser – ma sviluppato in maniera più raffinata, in pratica tutto ciò che è accessibile come codice html-css-javascript è analizzabile e manipolabile con effetti visibili, tramite il rendering del proprio browser, su qualsiasi elemento (anche audio!) interessato dall’azione del codice html-css-javascript. Il tutto ovviamente senza alcuna possibilità di modificare file e codici sorgenti sul server web che ospita la pagina che dunque conserverà il suo stato e funzionamento originale per qualsiasi altra visita o anche nostra visita successiva (basta fare un reload e si annullano le eventuali modifiche sperimentate sul nostro browser).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...