La comunicazione cross cultural comincia dai valori condivisi

beauty in the world

Spesso quando si parla di comunicazione (Web) Cross Cultural si pensa agli accorgimenti !i18n per rendere il codice conforme alla visualizzazione, interpretazione e traduzione di contenuti in un contesto multilingue ma le vere questioni da porsi sono di carattere culturale.

Come si compone un nome e cognome nelle varie lingue e culture? Credete che sia irrilevante? Allora state sottovalutando la credibilità di moduli di compilazione magari per la vostra preziosissima !call 2 action e rischiate di offendere o mettere in imbarazzo chi magari deve compilare un modulo a tre campi per il proprio nominativo. Quale valore semantico attribuire ad un colore? Credete che non sia importante? Allora state sottovalutando l’impatto emotivo di alcune pagine Web in contesti culturali che assegnano a determinati colori significati drasticamente opposti come nel caso di un matrimonio o di un evento luttuoso! Quale è il concetto del bello nelle varie culture nel mondo? Credete che tutti abbinino la parola beauty alle stesse icone di bellezza? Allora state forse preparando una pagina Web (magari d’atterraggio) che rischia di non essere in sintonia con i gusti e la sensibilità del target-personas di riferimento (ad esempio la barca a vela è l’icona estetica del bello ad occidente ma ad oriente si preferisce quella della barca a motore – grande  e potente).

In definitiva l’inglese e le altre lingue possono essere il primo tramite linguistico per dialogare con l’altro ma bisogna imparare anche a conoscere il suo linguaggio del bello, dei colori, dei gesti, eccetera se veramente vogliamo aspirare ad avere una comunicazione internazionale e quindi cross-cultural veramente efficace.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...