Grandi numeri piccoli valori (e viceversa?)

dati analitici e micro influencer

La comunicazione digitale è una grande opportunità ma va valutata analiticamente e criticamente per poterne trarre il massimo vantaggio a cominciare dalla valutazione dei numeri (che spesso fanno perdere la testa ovvero la ragione).

Vuoi migliaia di visite al giorno in più su una pagina di atterraggio? Pochi euro di spesa su qualche inserzione display-network ed etvoilà il gioco è fatto. Vuoi passare da poche decine di Mi Piace sulla tua adorabile pagina Facebook a qualche migliaio in un attimo? Basta un piccolo investimento e, di nuovo, il gioco è fatto. Ma le conseguenze reali?

Esiste un esercito di artisti ed imprenditori vari sul Web che possono vantare visite da capogiro sui loro siti Web ma che in realtà producono pochissime conversioni alias risultati utili. Contemporaneamente si sta ingrossando l’esercito di coloro che utilizzano il digitale sempre più compulsivamente scrollando, apponendo mi piace ed addirittura commenti a post-contenuti che nulla hanno a che fare con quello che hanno espresso!?!

Certo, la seguente considerazione può suonare classista – e la cosa quindi ai miei orecchi suona odiosa – ma è inevitabile cominciare a pensare che è nel piccolo che risiede la qualità e che se dunque si vogliono risultati utili probabilmente bisogna cominciare a pensare di smettere di intercettare masse compulsive e incapaci di analizzare il contenuto ed utilizzare l’interfaccia su cui sono atterrate (fate caso alle frequenze di rimbalzo in aumento se siete amanti lettori di analytics) ma piuttosto rifiugiarsi in social meno diffusi ma più sensati, produrre contenuti più articolati ma più apprezzabili, cercare l’interazione con meno utenti ma più riflessivi ed maggiormente attratti da un’ipotetica call to action.

In questo senso è da prendere in seria considerazione la crescente importanza dei micro-influencer nel digital marketing.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...