Accessibilità sempre più… App!

Molte sono le evoluzioni in tema di accessibilità Web ma oramai occorre più correttamente ragionare in termini di accessibilità digitale vista l’abitudine crescente di molti non vedenti e disabili ad utilizzare le app sui dispositivi mobili.

Non toccare! Recita il codice braille e la ragazza non vedente se la ride ad interpetare l’ausilio tattile dell’artista The Blind nel rendere accessibili una serie di graffiti street art. L’accessibilità è dunque una questione di buona volontà ed anche utilizzo di paradossi nel linguaggio per rompere determinati tabù ed allegerire talune condizioni di disabilità ed in questo, fortunatamente, la tecnologia (digitale) sta aiutando moltissimo.

Vengono diffusi tutorial sempre più spesso in lingua italiana ed aggiornati rispetto ai formati digitali più diffusi come quello utilissimo – audio docet ragionando in termini di non vedenti – dei pdf da rendere accessibili tramite apposita strutturazione di testo vero ed utilizzo di tag.

Molti di questi tutorial fanno riferimento al mondo dei dispositivi mobili, sempre più apprezzati, ed in particolare della galassia iOS: illuminanti i tutorial di Orbolandia su come impostare ed utilizzare al buio e per la prima volta un iPhone od un iPad.

E’ peraltro comprensibile che sia il mondo delle app e quindi della mobilità quello più di interesse per chi ricerca continuamente più autonomia e quindi anche relazioni con l’esterno e sul digitale sono di nuovo delle innovazioni Made in Italy a conquistare l’attenzione internazionale: è il caso di Aipoly ovvero un’app in continuo sviluppo che consente di riconoscere colori e pattern fornendo una sorta di intepretazione intelligente dell’ambiente e degli elementi circostanti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...