la Metrica del Web

A volte, per trovare le migliori soluzioni professionali per interpretare il Web bisogna distogliere lo sguardo dallo scenario mainstream.

Mappe di calore per studiare nel dettaglio il comportamento dell’utenza finale compreso scaricamento di file e click sui link verso l’esterno, filtri per evidenziare le visite dei bot online (sempre più numerosi), sono alcune delle soluzioni innovative che il sistema di Analytics del motore di ricerca russo Yandex denominato Yandex.Metrica mette a disposizione.

Molte le capacità di personalizzazione dei report che però riescono a conservare un colpo d’occhio della situazione e delle visioni statistico-analitiche facilmente comprensibili (in lingua inglese). Immancabili i plugin Firefox per l’accesso e la gestione dei dati così come per testarne il funzionamento (peraltro per una comparazione precisa delle visite si consiglia sempre di abbinare delle statistiche lato server…).

Non è semplice diventare specialista certificato di Metrica ma addentrandosi nei meccanismi di questo strumento si capisce come mai a livello di pattern recognition così come di altre funzionalità Yandex sia all’avanguardia nello scenario mondiale ed addirittura migliore rispetto ai soliti noti e comunque per lo scenario linguistico e geografico filo-russo è uno strumento indispensabile da affiancare al sistema di advertising Yandex.Direct per intercettare l’utenza che, in altre parti del mondo, dirige sempre di più le proprie attenzioni a soluzioni locali di accesso al Web.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...