Realizzazione di contenuti tramite AI

E’ possibile la produzione ed assemblaggio di contenuti tramite strumenti di Intelligenza Artificiale?

Fermate il mondo voglio scendere! Una battuta-tormentone cinematografico che mi ripeteva scherzosamente mio padre quando ero ragazzo facendomi sempre divertire ed è questa la frase che mi è uscita spontanea quando ho provato Lumen5 ovvero una piattaforma capace di analizzare un post di un blog e guidarci in maniera molto efficace nel design di un video (in realtà animazioni e dissolvenze di immagini arricchite di scritte grafiche, musiche e loghi-watermark).

Pur essendo abbastanza semplice  e per certi versi rozzo è impressionante la capacità di selezione contenuti e conseguente assemblaggio in senso di storyboard attingendo dai contenuti da noi proposti ed eventualmente integrabili da ulteriori upload personalizzabili ma anche da risorse multimediali – audio ed immagini – proposte in maniera intelligente in base al contenuto di partenza proposto ed, ovviamente, rigorosamente !CC (Creative Commons).

Siamo solo agli inizi di questo tipo di soluzioni di tipo !AI ma ciò che si riesce ad intravedere delle capacità di  produzioni di contenuti automatizzabili tramite strumenti di intelligenza artificiale è decisamente impressionante.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...