Aiuta a costruire la voce comune del Web

Tutti possono aiutare a costruire la voce comune del Web pronunciando o valutando le voci del progetto di Mozilla Common Voice.

Le voci sintetiche digitali sono realizzazioni difficile da approntare con una certa qualità ma veramente molto importanti per assistere l’utenza normodotata ed anche quella disabile nella propria quotidanità digitale sia essa svolta sul Web che sulle smartphone (app).

Essendo, le voci di sintesi, difficilmente realizzabili spesso sono applicazioni a pagamento ed è per questo particolarmente significativo ed importante il progetto Open Source di Mozilla di realizzare una Common Voice anche se per ora (purtroppo) limitato alla sola lingua inglese.

Tutti possono contribuire pronunciando delle frasi (donando quindi la propria voce) oppure valutando le pronunce altrui in un meccanismo che mescola l’emergente modello di !machine learning al consolidato modello 2.0 del Web di condivisione del sapere e delle conoscenza.

Published by:

ebisenzi

Da oltre venti anni mi occupo di studiare le problematiche di accessibilità, usabilità, reperibilità ed organizzazione dell'informazione digitale assistendo persone, enti pubblici e privati nella impostazione o restyling di interfacce e progetti di comunicazione digitale proponendo provocazioni culturali sul blog https://scaccoalweb.wordpress.com

Categorie AI,appTag , Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...