Scherzando scherzando si arriva a dialogare con i bot

I bot sono fra noi e possiamo già dialogarci o addirittura sfruttarli per comunicare al posto nostro (magari con altri fastidiosi bot (?!?)

Il video Amazon Echo Silver Edition è spassosissimo e ci illustra come siano le nostre !parole chiave Abracadabra a determinare la qualità del nostro rapporto con eventuali robot (in questo caso domestici); grazie ai sottotitoli (manco a dirlo generati appositamente da apposito bot di youtube) il video ci guida in questa parodia comunque efficace didatticamente in quanto in soldoni una versione specializzata per vecchiucci sarebbe stata studiata appositamente e fra i punti forza quelli di poter essere attivata anche con una sequela di nomi alternativi ad Alexa da chi magari ha problemi di memoria corta o lunga che sia (in uscita il prossimo primo di aprile!).

Ma scherzando, scherzando, non solo si impara quello che è il punto centrale del nostro rapporto con i (ro)bot (=potere alle parole!) ma anche come adottare accorgimenti per predisporre un ambiente informativo comprensibile ai bot e relativi assistenti vocali dato che già nel 2016 le query su mobile ai motori di ricerca (google in testa) ammontavano al 20% del totale!!!

Ma il bot più intrigante del momento è re-scam al quale potete fare un forward delle vostre mail ricevute di pishing o similari e lui/lei passeranno il tempo a dialogarci in maniera irriverente fino a sfinire chi vi ha importunato via mail. Una guerra fra bot ed umani oppure più probabilmente una guerra fra bot (scammer vs. anti-scammer)  o forse ancora l’ennesimo bot che vuole acquisire la vostra email? 😉

 

Annunci

Un pensiero su “Scherzando scherzando si arriva a dialogare con i bot”

  1. Interessanti anche i bot che eseguono assistenza tecnica simulado un utente su facebok tramite messaggi privati.

    Come ad esempio manychat
    https://manychat.com/

    Utilizzati principalmente per scopi di marketing, sviluppati a doc per rispondere alle esigenze e alle domande degli utenti.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...