Accessibilità: partiamo dai nomi dei file

Bisogna fare molta attenzione alla scelta dei nomi dei file perché può incidere sull’accessibilità e la reperibilità del nostro manufatto digitale.

Sono sempre stato convinto che nominare significativamente ogni singolo elemento di una pagina Web e quindi andando a ritroso in ordine gerarchico di importanza dominio-sottodominio-cartella-file sia fondamentale per rendersi comprensibili a tutti le entità artificiali che ci visitano (che sono oramai la maggioranza) ma che spesso fanno da mediazione per gli utenti finali in carne ed ossa.

In particolare per le immagini cerco di essere sempre attento ad assegnare un nome significativo  contemporaneamente circondando l’immagine con testo descrittivo equivalente al suo significato.

Ora ne ho avuto conferma dalla lettura di questo interessantissimo articolo sull’importanza di assegnare nomi significativi alle immagini: così facendo si rendono immediatamente comprensibili agli screen-reader ovvero a quegli ausili indispensabili per i non vedenti che navigano sul Web ed accedono all’informazione digitale.

Non si tratta però solo di garantire un dignitoso accesso a tutti ma anche rendersi maggiormente reperibili! Ho potuto verificare che utilizzare nomi significativi per le immagini nel mio blog Urban Nature Toscana rende lo stesso ben posizionato su Google per svariate parole chiave che guarda caso spesso corrispondono al nome delle immagini utilizzate piuttosto che al testo stesso. Ho potuto verificare ciò incrociando i dati delle analytics con alcune ricerche su Google con la funzione verbatim evidenziando come l’utilizzo di nomi significativi porti inequivocabilmente a dei posizionamenti significativi.

Come esserne sicuri? Utilizzare Tor-Browser con la semplice stringa di ricerca esatta – in questo caso https://www.google.it/search?q=conchiglia+di+fiume – in maniera tale da avere una risposta avulsa da caratteristiche personali di navigazione… (da notare come il menu di google.it appare in inglese in quanto ci riconosce come ultimo punto di accesso il Regno Unito).

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...