Come cambia l’interazione con i motori di ricerca

Google, Yandex e gli altri: dalle ricerche vocali, alle ricerche local per passare dalle alternative testuali video ecco le novità del momento.

Google domina il mondo (quasi) ma comunque vale la pena allargare lo sguardo ad Est come nel caso di Yandex e capire quali possono essere gli accorgimenti per potersi posizionare al meglio come ad esempio i fattori di priorità delle !query local così come impostare una corretta ed efficace interazione con l’UX del proprio target di riferimento.

Scenario orientale a parte (non ci scordiamo anche di Naver e Baidu…) comunque Google continua legittimamente ad essere al centro dell’attenzione mondiale ed ad attrarre eserciti di utenti finali che utilizzano dispositivi in continua evoluzione: ecco perché l’attenzione viene rafforzata sui tempi di caricamento delle pagine web ad uso e consumo di smartphone in mobilità così come sulla necessità di offrire risultati sempre più aggiornati e mediati tecnologicamente attraverso assistenti vocali – questione già ribadita su questo blog – oppure video (annunci).

A proposito di novità Googleliane legate anche a particolari esigenze informative, un’emozione vedere implementate per molte città nel mondo (Italia assente per ora) la possibilità di avere una sintesi della qualità dell’aria nella SERP: un’emozione per me dato che sono orgogliosamente coinvolto in un progetto di monitoraggio dell’aria Che Aria Tira? vedendo felicemente coinvolgere passione ambientalista e digitale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...