Open Source Design

L’epub3 è un formato che comincia ad essere correttamente interpretabile e per questo si candida ad essere strumento didattico molto versatile in ambito digitale.

Il rapporto con gli studenti diventa più complesso a causa delle armi di distrazione di massa (smartphone e social) che rendono i discenti dei corsi spesso disattenti e de-concentrati. È per questo motivo che ho deciso – per il corso di Estetica delle Interfacce che svolgo a Pisa presso l’Accademia di Belle Arti Alma Artis – di sperimentare l’utilizzo di un breve iper-testo che come supporto didattico utile soprattutto per evitare incomprensioni su quali principi e know-how porre maggiore attenzione ed al tempo stesso – grazie proprio alla sua natura di ipertesto – possa offrire possibilità di approfondimento in autonomia.
Il testo può essere liberamente reperibile e condivisibile dai repository di Archive.org dall’indirizzo https://archive.org/download/estetica-delle-interfacce-testo/estetica-delle-interfacce-testo.epub  e si può leggere su qualsiasi lettore capace di interpretare il formato ePub e – grazie allo specifico formato multimediale epub3 – su alcuni software multi-piattaforma come Readium oppure Gitden di usufruire anche dei contributi audio e video inclusi particolarmente utili a fini didattici.
La scelta di privilegiare formati e linguaggi allo stesso tempo open-source e standard va incontro ad una mia personale convinzione – maturata grazie al confronto con attivisti del software libero e della libera condivisione della conoscenza – di offrire a chi ancora deve crescere e studiare strumenti versatili ma non particolarmente onerosi (quanto meno sotto il profilo economico) ed al tempo stesso di abituarsi a lavorare per produrre contenuti e manufatti (pur digitali) orientati ad una conservazione a lungo termine.

Se l’esperimento avrà riscontri (feedback) positivi estenderò l’utilizzo di questa nuova opportunità tecnologica a tutte le mie attività didattiche.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...