Salviamo Internet Archive

Facciamo un’opera buona per questo Natale: salviamo la memoria del Web.

https://archive.org è un fantastico servizio di pubblicazione ed archiviazione delle conoscenze digitali che – fra i vari servizi che mette a disposizione di noi tutti g.r.a.t.u.i.t.a.m.e.n.t.e. – ci consente di avvalersi della mirabolante !WayBack Machine per andare a ricostruire aspetto e contenuti di pagine Web non più esistenti o versioni datate di quelle ancora esistenti.

Internet Archive è un incredibile servizio di utilità pubblica che ora viene messo in pericolo da una serie di regole e regoline su diritto d’autore e riproduzione che mettono a repentaglio l’integrità del suo enorme archivio di enorme valore!?! Un po’ come per la privacy per cui le major fan quel che vogliono con i nostri dati per profitto o controllo politico mentre a noi singoli cittadini e piccole imprese ci impongono lacci e laccioli così, questo medesimo approccio ipocrita-normativo, ora mette in pericolo una delle più grandi istituzioni del Web.

Penso sia una di quelle emergenze culturali e politiche che vadano affrontate allo stesso tempo a livello individuale e collettivo: a livello collettivo cercando di mutare una politica sterile delle regole fini a sé stesse in una gestione ottimizzata delle risorse per il bene di tutti, mentre a livello individuale, più semplicemente, facendo una piccola donazione attraverso l’appello che appare sulla homepage di questo ente che ha fatto sempre e solo l’interesse di noi cittadini digitali: esseri senzienti (?!?) a cui ora vogliono togliere il bene più prezioso ovvero la memoria.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...