restyling Spotify in senso anti-Cloud

Spotify ha annunciato un cambio di rotta che potrebbe diventare una scelta epocale per la gestione del digitale.

Spotify è un’app posseduta da (oserei dire) tutti i giovani e giovanissimi per la fruizione della musica e non solo come piacere personale ma anche come riferimento di autorevolezza di diffusione di un brano (oramai la classifica che conta è quante volte un brano è ascoltato su spotify…). Un’app dal design apprezzato che colpisce per la sua gradevole dinamicità di offerta personalizzata delle canzoni in base ai pochi dati che sa di noi (età, sesso…) ed alle scelte iniziali di generi musicali e cantanti preferiti.

L’idea – uovo di colombo – venuta a mente a Brian Whitman e battezzata Canopy consiste nel promettere di non divulgare le preferenze di scelta sul Cloud ma che tutti i dati e le espressioni personali saranno gelosamente custodite sullo smartphone dove avvengono le richieste da ogni singolo utente.

Sarà vero? Nel caso una scelta epocale e in controtendenza rispetto ad altri come Facebook e Google le cui strategie di !remarketing basate sulle azioni e preferenza personali e comandate-elaborate dalla sommità dei loro cloud sono quotidianamente percepibili. E come influenzerà tutto ciò nell’inevitabile restyling dell’interfaccia? Quale tecniche di visualizzazione saranno applicate?

Sarà inevitabile trasmettere questa sensazione di tutela della privacy ed elaborazione delle informazioni direttamente sullo smartphone e magari tutto ciò avverrà tramite l’integrazione di un’icona-avatar a mo’ di assistente virtuale? E, nel caso, con tale assistente virtuale si interagirà prioritariamente in maniera visuale oppure audio? E come inciderà tutto ciò sul suo layout?

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...