Prototipo ovvero Idea

Creare un prototipo diventa sempre più semplice grazie anche ad alcune soluzioni online ma rimane la questione strategica: abbiamo davvero avuto un’idea innovativa e soprattutto, funziona? Anche per questo però le medesime piattaforme di design possono aiutarci in questa preziosa verifica (vediamo come).

Marvel ovvero Meraviglia

Trovare un nome di un brand/prodotto/app o sito Web è questione difficile da risolvere ma https://marvelapp.com mi ha impressionato anche per il loro risultato finale di naming: Marvel come Meraviglia ed infatti sorprende fin da subito l’estrema capacità con cui si riesce a prototipare un sito Web od un app smartphone integrando proprie bozze-sketch già elaborate con proprie gallerie di immagini da poi rendere interattive con effetti e movimenti di transizione di vario tipo.

Dallo status di !wireframe realizzabile anche con strumenti interni di design di Marvel si passa facilmente ad uno status di !mockup grazie all’utilizzo di propria grafica a disposizione e quindi grazie alla simulazione di azioni (transizioni e gesti) dell’utenza finale a !prototipi interattivi veri e propri; per la realizzazione di una !sitemap occorre invece l’estensione UserFlows.

Soluzione ideale, per chi, velocemente e senza nessuna capacità di coding ha bisogno di abbozzare un prototipo, condividerlo e testarlo.

Test di usabilità

La versione free ha qualche limitazione non solo in termini di progetti da realizzare (tipicamente uno solo e brandizzato Marvel) ma soprattutto non consente di scaricare il prototipo ed utilizzarlo offline: la condivisione ed utilizzo online è viceversa garantita e questo ci offre la possibilità di sfruttare un’importante opportunità di sottoporre il proprio lavoro ad una platea anche ampia di sperimentatori condividendo una semplice url.

Resa responsive cross-device, esiste anche un servizio di user testing in beta che permette di registrare un report sulle interazioni, commenti (anche a voce) dei vostri gentili volontari a cui avete chiesto di testare il tutto e a cui è necessario assegnare dei !task per capire non tanto se il vostro prototipo deriva da una grande idea, ma più semplicemente e prosaicamente se, almeno, funziona…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...