BlockChain a prova di autore

Anche nel caso della !BlockChain quando si sente parlare di innovazione a volte è più semplice provarla direttamente che non provare a comprenderla leggendo in qua e là.

Cosa è la BlockChain? Sinteticamente è una catena di relazioni crittografate (catena di blocchi appunto) che possono servire a certificare transazioni di vario tipo (anche economiche) ma il suo funzionamento può essere sfruttato per tanti settori compresa l’autenticazione di opere digitali di varia natura.

E’ l’idea venuta a tutelio – consorzio Made in Italy – che ha deciso di mettere i piedi un servizio di ‘difesa’ della creatività umanistica, artistica o tecnologica producendo – tramite tecnologia BlockChain – un certificato di paternità capace di dimostrare l’autenticità di un qualsivoglia prodotto di artista, giornalista, scienziato, fotografo, illustratore, designer, eccetera alla ricerca di una forma di tutela ed attestazione di paternità del proprio operato una volta diffuso nel mare magnum di Internet.

Interessante servizio non fosse altro per la possibilità di provare gratuitamente la tanto chiacchierata BlockChain per provare il brivido di interagire direttamente con l’innovazione in atto e non solo sentirne parlare

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...