Breve è meglio?

Si scrive e si legge ancora di più rispetto al passato ma comunque in maniera ‘breve’.

Non è assolutamente vero che si legge e si scrive molto meno rispetto al passato: soprattutto ‘grazie’ ai dispositivi digitali si legge e si scrive molto più rispetto a ‘prima’ ma sono esperienze frammentate e ripetute incessantemente che ci fanno perdere il filo ovvero il senso del nostro storytelling quotidiano.

Assediata dall’opportunità audio e dai simboli grafici, la parola letta e scritta è sempre più breve: l’intervista a Francesca Chiusaroli di www.scritturebrevi.it è molto stimolante perché ci aiuta a riflettere su come la maggior parte delle persone siano coinvolte, nella maggior parte del loro vissuto comunicativo sbrigativamente riconducibile all’esperienza social, a forme di scrittura (e conseguentemente di lettura) decisamente brevi ovvero costituite sempre più da acronimi, frasi, periodi, testi sempre più brevi.

Quello che dovremmo convincerci è che la soluzione breve non dovrebbe voler dire rinunciare alla qualità di ciò che leggiamo e scriviamo, anzi dovremmo fare ancora più attenzione alle nostri comunicazioni ed alle informazioni che incontriamo proprio in quanto brevi. Da questo punto di vista risulta molto interessante l’approdo in Italia dello strumento di verifica delle informazioni NewsGuard realizzato da pool di giornalisti che cercano di aiutarci nella selezione delle fonti informative distinguendo fra piattaforme comunitarie, magazine ironici, fonti validate e sorgenti di informazioni classificate come inaffidabili oppure ancora in corso di valutazione.

Perché va bene andare di corsa ma anche cercare di scansare le fake news per evitare una loro pericolosa diffusione: in fondo la lettura/scrittura è un circuito virtuoso solo se gli consentiamo noi di esserlo (tale!).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...