La memoria del suono

L’acustica di Notre Dame di Parigi potrà essere ricostruita fedelmente grazie ad una misurazione effettuata nel 2015.

La memoria e quindi la conservazione delle nostre esperienze passa anche dal suono (eccome!) ma bisogna avere la volontà e la capacità di misurare l’acustica dei nostri ambienti più significativi se vogliamo preservarne l’esperienza-audio nel futuro: l’incredibile caso di Notre Dame di Parigi.

Intuizione? Passione e sensibilità? Voglia di ricerca e di sperimentazione? Non si sa cosa ha spinto i ricercatori Bart Postma e Brian F G Katz nel realizzare nel 2015  la misurazione dell’acustica della Cattedrale di Parigi ma sta di fatto che ora questa misurazione potrebbe essere utilizzata nella ricostruzione  della cattedrale per cercare di recuperare l’originale acustica.

L’esperienza percettiva e le emozioni che ne scaturiscono di noi umani è un processo complesso che scaturisce da tutti i nostri sensi e se per alcuni di essi abbiamo difficoltà ad oggi insormontabili per ricostruirne le caratteristiche – come è il caso degli odori – nel caso del suono è spesso una mancanza di volontà ed impegno che fa sì che noi non riusciamo a preservare la storia delle nostre esperienze più coinvolgenti.

La visita di una cattedrale magnifica come quella di Notre Dame rimarrà impressa nella nostra memoria per una serie di esperienze percettive (non ultima gli odori percepiti) ma se spesso ci concentriamo ossessivamente sul visuale per rappresentare e godere del nostro vissuto personale e collettivo è il suono che meriterebbe più attenzione: le tecnologie digitali per acquisirlo, riprodurlo, misurarlo e quindi preservarlo esistono eccome e sta solo alla nostra sensibilità e volontà di non perdere questa preziosa opportunità di preservazione della memoria e di trasmissione ai posteri.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...