Editoria multimediale accessibile

L’editoria è in affanno ma potrebbe trovare in una certa multimedialità accessibile un nuovo rinascimento morale ed ecnomico.

Mondadori, Giunti ed altre case editrici stanno dando una chance alla Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) riconoscendo a questa opportunità comunicativa non solo un forte valore etico ma anche una potenzialità economica.

Per questo un progetto come I LIBRI PER TUTTI è importante e merita il massimo dell’attenzione: ebook realizzati al massimo dell’interoperabilità tecnologica (per dispositivi mobili IOS ed Android ma anche per qualsiasi browser supportato dai sistemi operativi Windows, Mac OSX e addirittura Ubuntu Linux), arricchiti di svariate funzionalità anche didattiche ed in un’ottica di alta accessibilità (possibilità di zoom, ridimensionamento responsive, eccetera).

Affinché la storia dell’apprezzata scrittrice Ruth Sienkewicz-Mercer – donna con grave disabilità che visse per anni in un istituto finché un’inserviente riconobbe la sua intelligenza comprendendo il un significato alle sue espressioni mimiche – sia di monito e di stimolo per dare voce a chi voce non ne ha!

 

Published by:

ebisenzi

Da oltre venti anni mi occupo di studiare le problematiche di accessibilità, usabilità, reperibilità ed organizzazione dell'informazione digitale assistendo persone, enti pubblici e privati nella impostazione o restyling di interfacce e progetti di comunicazione digitale proponendo provocazioni culturali sul blog https://scaccoalweb.wordpress.com

Categorie accessibilitàTag , Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...