L’interazione digitale come un fumetto

Carta o schermo? Per i fumetti sembrano non esserci dubbi: smartphone-app ed ebook prevalgono prefigurando una estrema semplificazione dell’esperienza utente.

I giovani sud-coreani hanno già fatto scuola (globale) e la fruizione dei manga da parte di giovani e giovanissimi è ora caratterizzata da una !User eXperience molto semplificata: web, web-app, ebook od app vere e proprie hanno preso il sopravvento consentendo ai nuovi lettori di usare anche solo il pollice per scorrere il fumetto sul proprio schermo ed interagirci: Webtoon!

Addio corse nelle edicole od in libreria a vedere se è uscito l’ultimo numero, addio letture a due mani con giornalini di carta da sfogliare da destra verso sinistra: tutto è (più) semplificato con business model che si avvicinano a quelle delle serie televisive (altro canale mainstream estremamente diffusa fra i giovani, ma non solo…).

Da un punto di vista del User eXperience – User Interface Design una conferma di esigenze responsive e scrolling mono-pagina o comunque mono-colonna.

Annunci

Published by:

ebisenzi

Da oltre venti anni mi occupo di studiare le problematiche di accessibilità, usabilità, reperibilità ed organizzazione dell'informazione digitale assistendo persone, enti pubblici e privati nella impostazione o restyling di interfacce e progetti di comunicazione digitale proponendo provocazioni culturali sul blog https://scaccoalweb.wordpress.com

Categorie designTag , , Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...