bollenti Algoritmi

Gli algoritmi cercano di accontentare le nostre esigenze ma senza quella complessa capacità di valutazione di pro e contro, conseguenze e stimoli indotti che potremmo definire “coscienza”.

Alcuni ricercatori di Harvard hanno pubblicato uno studio sul New York Times che ha dimostrato come gli algoritmi di You Tube suggeriscono a chi visiona filmati erotici di visionare filmati con donne decisamente più giovani, donne in pose provocanti che si vestono da bambine ed infine anche video di bambine mentre fanno ginnastica o in costume da bagno!?!

Certo, un algoritmo capisce razionalmente che un utente sta apprezzando un certo tipo di visione, razionalmente caratterizzata da una generosa esposizione di pelle scoperta, di poca prevalenza di abiti e pose di un certo tipo e quindi, razionalmente, agisce di conseguenza proponendo ciò che si aspetta possa gradire l’utente finale di You Tube.

Un utente umano avrebbe consigliato coscientemente un certo tipo di visioni? Probabilmente no non fosse altro che per contrastare l’adescamento di giovanissimi e bambine online da parte di attempati adulti che sta diventando un’emergenza sociale anche in Italia.

Allora c’è da riflettere sull’utilità di alcuni automatismi e soprattutto i geniali (?) inventori di algoritmi dovrebbero testare le proprie creature prima di renderle operative con conseguenze sociali che possono risultare significativamente deleterie.

Annunci

Published by:

ebisenzi

Da oltre venti anni mi occupo di studiare le problematiche di accessibilità, usabilità, reperibilità ed organizzazione dell'informazione digitale assistendo persone, enti pubblici e privati nella impostazione o restyling di interfacce e progetti di comunicazione digitale proponendo provocazioni culturali sul blog https://scaccoalweb.wordpress.com

Categorie AITag , Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...