Adotta una parola da salvare!

Bellissima iniziativa di Zanichelli, che ha  avuto un successo di piazza notevole anche a Firenze, finalizzata a “salvare” un patrimonio lessicale destinato altrimenti a ridursi drammaticamente.

Firenze ha risposto in massa all’appello-tour di Zanichelli #paroledasalvare: tantissime persone in Piazza Santa Croce dove l’imponente e suggestiva installazione della nota casa editrice italiana ha convinto molti cittadini e turisti ad adottare qualcuno dei tremila lemmi italiani che rischiano di estinguersi. Come? Utilizzandole quanto più possibile sui social e proprio per chi, per motivi di disaffezione personale dei social ancora non ne vuol sentir parlare, spedendo apposite cartoline ad amici e parenti nella speranza di innescare un passa-parola virtuoso capace di salvare la grande varietà della lingua italiana.

Una specie di movimento culturale ondivago con il fine di abbindolare (in senso positivo) tanti comunicatori recalcitranti che rischiano di diventare rapidamente sciatti nel loro prossimo futuro… a meno che non si convincano a levitare il loro status a quello di narratori capaci di circuire i propri interlocutori con zampilli di parole decisamente più affascinanti del normale.

post scriptum
se vi è piaciuta questa ultima frase ebbene sappiate è ricca di lemmi in estinzione!

Published by:

ebisenzi

Da oltre venti anni mi occupo di studiare le problematiche di accessibilità, usabilità, reperibilità ed organizzazione dell'informazione digitale assistendo persone, enti pubblici e privati nella impostazione o restyling di interfacce e progetti di comunicazione digitale proponendo provocazioni culturali sul blog https://scaccoalweb.wordpress.com

Categorie media educationTag Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...