il Molise non esiste ma ci regala un grande insegnamento

Il meme “il Molise non esiste” ci ricorda come una debolezza può diventare un punto di forza anche nel (digital) marketing.

Dai più noti registi e grandi fumettisti attuali fino al più sconosciuto cittadino tutti si sono divertiti in questi anni con il meme-tormentone “il Molise non esiste” a prendere in giro, in fondo affettuosamente, una piccola ma bellissima regione italiana sottolineandone implicitamente i tratti di entità in qualche modo minore e quindi semi-sconosciuta.

Eppure nel marketing e nella comunicazione in generale bisogna proprio partire da quello che abbiamo anche quando è una debolezza – perché sarà proprio questa debolezza, come ci insegnano tante filosofie ed arti marziali, a diventare la nostra forza – per arrivare a comunicare efficacemente: nel caso del Molise questa idea e percezione diffusa di minore è diventata qualcosa di insolito, raro, prezioso, originale, quindi interessante e che vale sicuramente una visita!

Questo, credo, devono aver pensato i primi ideatori di Molisn’t Io non credo nell’esistenza del Molise che è presto diventato un meme e quindi un hashatg che sta ancora popolando fantasiosamente i social e, di fatto, pubblicizzando le bellezze, le risorse, le virtù locali eno-gastronomiche, artistiche, naturali e chi più ne ha più ne metta perché, scherzi a parte, il Molise ha molto da raccontare.

All’insegna del piccolo è bello questo movimento spontaneo auto-promozionale alimentato nel tempo con simpatia, affetto e passione da abitanti e sostenitori della bellezza molisana ha attirato l’attenzione della stampa nazionale ma anche internazionale ricordandoci come le nostre debolezze, o di ciò che dobbiamo promuovere e comunicare, in fondo sono occasioni per distinguersi e farsi notare, opportunità da interpretare e valorizzare.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...