l’Internazionale del Digitale (commerciale e non)

facebook viber whatsapp line wechat kakoo sono social molto popolari al mondo

Paese che vai social e regole che trovi e le sorprese per noi occidentali, manco a dirlo, si trovano ad Est, di Google e di Facebook.

Di recente ho dovuto installare WeChat per restare in contatto con mio fratello in viaggio perché in Cina: utilizzo complicato delle VPN e Rete Tor a parte, era una delle poche maniere per comunicare facilmente tramite Internet. Ad est di una certa longitudine regole rigide, ma anche preferenze individuali e sociali, rappresentano un forte ostacolo alla diffusione di Facebook, Google e mediatori digitali affini da noi quotidianamente utilizzati come un must. E WeChat, come tutti i social, non è solo comunicazione fra utenti ma formidabile occasione e strumento di marketing digitale se si pensa che un terzo del traffico mobile cinese passa da questa applicazione e che l’opportunità di pagare qualsiasi servizio o prodotto tramite WeChat Pay e WeChat Wallet è sempre più utilizzata anche grazie ai cosiddetti Mini-Program ovvero sistemi di e-commerce, giochi, coupon, realtà aumentata che ingaggiano sempre più utenti=clienti. Il tutto ovviamente condito da utenze differenziate fino al livello business, possibilità di ads e supporto di influencer (kol) – molte aziende del Made in Italy già ne stanno approfittando.

Peraltro la Cina ha un utilizzo decisamente avanzato delle nuove tecnologie digitali ed anche in settori decisamente strategici ma anche delicati: ad esempio la blockchain è utilizzata per attestare la fedeltà dei membri del locale partito governativo (dichiarazione d’intenti viene poi archiviata e condivisa nel registro distribuito per essere vista anche dagli altri membri).

Inutile comunque gridare allo scandalo per controlli e censure: esiste una internazionale del controllo (digitale) diffusa non solo ad Est ma in tutto il mondo da cui individualità e movimenti collettivi cercano di smarcarsi con inventive altrettanto tecnologiche o comunque creative. Ad Ovest gli USA proibiscano l’utilizzo di prodotti Adobe in quel di Venezuela (?!?) ma fortunatamente esiste il movimento di software libero con alternative comunque utili, ad Est, in Cina e non solo sono molti gli argomenti che innervosiscono le autorità… da South Park alle mobilitazioni di Hong Kong e neanche sempre le attività di filtro e moderazione hanno finalità repressive: come nel caso di limitare la popolarità dei post di persone diversamente abili su Tik Tok per preservarle da atti diffusi di cyber-bullismo.

Le risposte a censure e limiti spaziano peraltro dall’appoggiarsi a canali di comunicazione fuori-controllo governativo come Telegram per i moti di Hong Kong od ancor più efficacemente interpretare gli stessi canali autorizzati social come Tik Tok in maniera creativa come ha fatto una giovane ragazza per raccontare delle traversie degli uiguri attraverso un finto video-tutorial di make-up.

Published by:

ebisenzi

Da oltre venti anni mi occupo di studiare le problematiche di accessibilità, usabilità, reperibilità ed organizzazione dell'informazione digitale assistendo persone, enti pubblici e privati nella impostazione o restyling di interfacce e progetti di comunicazione digitale proponendo provocazioni culturali sul blog https://scaccoalweb.wordpress.com Un aspetto particolare della comunicazione digitale a cui credo molto è la capacità di riconoscere e raccontare la Natura che ci circonda e per quello mi diverto a curare ed aggiornare l'apposita guida BIOWATCHING TOSCANA

Categorie Comunicazione Digitale,digital marketing,media educationTag , , Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...