il tracciamento Covid-19 passa dal Web!?!

Che cosa è Covid-19 Usage Statistics?

La domanda nasce non da un’ansia paranoica o complottista ma per soddisfare una semplice curiosità che deriva da un mio limite di conoscenza e fantasia: Built With ci dice che è un widget utilizzato da oltre tre milioni di siti Web nel mondo (comprese tante istituzioni pubbliche italiane…) e sembra dall’icona a cui è associato avere a che fare con l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Dopo averci dormito letteralmente sopra ed essermi confrontato “in famiglia” sono arrivato ad una probabile e logica conclusione che Google ha dato la possibilità all’OMS di taggare tutti i siti Web che usano la parola COVID-19 (da cui letteralmente COVID-19 Usage Statistics). Resta comunque la curiosità sulle finalità di un’operazione del genere e l’impressione che un contagio venga tracciato sul Web per ora a fini meramente lessicali e domani chissà…

Non riesco a trovare info utili a riguardo e neanche riesco ad immaginare come possa essere supportato il tracciamento del Covid-19 analizzando le navigazioni Web: se io cerco un posto si presume che lo frequenti? E comunque come fanno ad associarmi ad un presunto livello di contagio attraverso cookies e tracciamenti web vari? Oppure è solo un widget informativo che i siti Web ospitano per informare dell’evoluzione del Covid-19? Ma in questo caso perché non si trova traccia di informative del genere nei siti Web che lo ospitano?

Dunque la domanda torna d’obbligo: che cosa è Covid-19 Usage Statistics e “cosa ci fa” nei siti Web che visitiamo?

covid-usage-statistics

Published by:

ebisenzi

Da oltre venti anni mi occupo di studiare le problematiche di accessibilità, usabilità, reperibilità ed organizzazione dell'informazione digitale assistendo persone, enti pubblici e privati nella impostazione o restyling di interfacce e progetti di comunicazione digitale proponendo provocazioni culturali sul blog https://scaccoalweb.wordpress.com Un aspetto particolare della comunicazione digitale a cui credo molto è la capacità di riconoscere e raccontare la Natura che ci circonda e per quello mi diverto a curare ed aggiornare l'apposita guida BIOWATCHING TOSCANA

Categorie analytics,Comunicazione DigitaleTag Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...