il mood grafico a proposito del font Felliniana

Quando si affronta un progetto grafico bisogna per prima cosa calarsi nel mood, nell’atmosfera di ciò che vogliamo rappresentare. Sicuramente questo devono aver pensato gli autori di Felliniana ripensando al personaggio-genio che è stato Federico Fellini, al suo stile e ancor più alle tante atmosfere oniriche e poetiche che ci ha regalato con la sue creazioni cinematografiche.

Rulo , Eugenio Hansen, OFS / CC BY-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)

Cosa di meglio quindi che avere a disposizione della corrispondenza privata del maestro regista-sceneggiatore-fumettista-attore-scrittore per studiarne la grafia ed arrivare alla definizione di un font ispirata alla sua scrittura opportunamente denominata Felliniana?
(ebbene sì anche il naming ha la sua importanza…)

Il risultato è uno !specimen allegro, svolazzante, irriverente, originale e di forte personalità: concordate con questo approccio stilistico? (se viceversa non conoscete Fellini di corsa al cinema o su YouTube…)

Published by:

ebisenzi

Da oltre venti anni mi occupo di studiare le problematiche di accessibilità, usabilità, reperibilità ed organizzazione dell'informazione digitale assistendo persone, enti pubblici e privati nella impostazione o restyling di interfacce e progetti di comunicazione digitale proponendo provocazioni culturali sul blog https://scaccoalweb.wordpress.com Un aspetto particolare della comunicazione digitale a cui credo molto è la capacità di riconoscere e raccontare la Natura che ci circonda e per quello mi diverto a curare ed aggiornare l'apposita guida BIOWATCHING TOSCANA

Categorie Comunicazione DigitaleLascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...