Quando la Grafica ha valore Sociale

Quando si parla di accessibilità ed usabilità sembra sempre di essere “anime belle” poi nel momento in cui dobbiamo prendere un medicinale o “buttare la pasta” tutte/i riescono a capire come in realtà sono questioni di “buon senso”.

Il simpaticissimo movimento grafic-culturale Movimento Grandi Minuti (MGM) torinese ha raggiunto il suo obiettivo! Finalmente arriva la notizia che alcuni pastifici hanno deciso di adottare o quanto meno sperimentare la messa in evidenza dell’informazione più strategica – i minuti di cottura ! – per chi consuma la pasta dimostrando come l’estetica ha a che fare principalmente con le funzionalità e che la progettazione grafica può svolgere importanti funzioni sociali!

A quando i “bugiardini” dei medicinali con le dimensioni dei font ragguardevoli e le informazioni principali evidenziate in neretto?

minuti della cottura in evidenza sulla busta delle pastasciutte in vendita
minuti della cottura in evidenza sulla busta delle pastasciutte in vendita

Published by:

ebisenzi

Da oltre venti anni mi occupo di studiare le problematiche di accessibilità, usabilità, reperibilità ed organizzazione dell'informazione digitale assistendo persone, enti pubblici e privati nella impostazione o restyling di interfacce e progetti di comunicazione digitale proponendo provocazioni culturali sul blog https://scaccoalweb.wordpress.com Un aspetto particolare della comunicazione digitale a cui credo molto è la capacità di riconoscere e raccontare la Natura che ci circonda e per quello mi diverto a curare ed aggiornare l'apposita guida BIOWATCHING TOSCANA

Categorie Comunicazione DigitaleLascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...