Non credere nei Media: piuttosto analizzali…

Vale la pena ricordare un episodio di storia recentissima per capire come i media digitali possono essere manipolati facilmente e con effetti molto rilevanti a livello di audience.

Nella recente campagna elettorale statunitense per le presidenziali Biden ha realizzato un comizio nel Minnesota ma, per farlo passare da “bischero” (come si direbbe a Firenze) è stato realizzato un Fake in cui la voce effettivamente reale di Biden diceva Hello Minnesota ma sullo sfondo di una finta scritta che riportava la località del comizio come Tampa – Florida: prima di essere rimosso da twitter più di un milione di utenti hanno sghignazzato pensando che Biden fosse un ‘vecchio rincoglionito’.

Dunque non credere nei media? Piuttosto cercare di non metabolizzarli senza approccio critico ma bensì perdere qualche secondo o qualche minuto per capire… chi dice cosa!

Published by:

ebisenzi

Sono felicemente approdato all'Accademia di Belle Arti di Roma come docente dopo aver 'militato' in accademie pubbliche e private (Carrara, Bologna, Pisa, Firenze, eccetera). Come libera professione ho dato supporto SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing) fin dagli anni '90 a numerose agenzie digitali. Soprattutto sono stato fra i primi in Italia ad occuparmi di INCLUSIVE DESIGN avendo teorizzato per primo l'esigenza di uno strumento di helpdesk per l'accessibilità del digitale, ancor prima della normativa AGID (Agenzia per l'Italia Digitale) per conto di INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Ricerca Innovativa). Dietro le quinte, sempre per conto terzi, ho contribuito dal 1999 ad oggi al restyling di decine di progetti di comunicazione digitale di rilievo fra i quali il primo portale online distribuzione libri Zivago per Giangiacomo Feltrinelli Editore, l'Ospedale Fondazione Istituto San Raffaele di Cefalù, il sito Web di Olimpiadi Internazionali per NetPeople, il portale del turismo del Comune di Milano, il sito Web del Comune di Firenze (e di altri comuni del circondario fiorentino), il sito Web personale del musicista Stefano Bollani, nonché di numerose agenzie assicurative di rilievo nazionale. Sempre in tema Inclusive Design partecipo a progetti di ricerca e sviluppo anche in ambito europeo quali ad esempio il manuale di sviluppo per produzioni di animazione, video e live digitali XS2Animation.

Categorie media educationTag , Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...