Un libro per imparare quante sono le persone con disabilità in Italia e come comunicarci efficacemente attraverso gli strumenti della comunicazione digitale in vista degli obblighi normativi sull’accessibilità che scatteranno per tutti nel 2025.
Inclusive Design – obblighi normativi e opportunità espressive è una riflessione scritta a più mani su come interpretare gli obblighi normativi imminenti con un occhio di riguardo alle opportunità espressive ed artistiche che possiamo inventarci per essere accessibili ed inclusivi.
Autori e autrici del libro (Enrico Bisenzi) e delle appendici (Veronica Bonatesta, Alessandro Carducci, Ivan Legnaioli, Chiara Protani) sono ben felici di poterlo presentare, in presenza o a distanza. Nell’occasione confrontarsi, anche tecnicamente, sulle opportunità creative offerte dai linguaggi di editing del web, lingue dei segni, tecniche di narrazione audio-video ma anche testuali, validatori e strumenti di check, per produrre o trasformare siti web, app, videogame, libri ed ebook, meta-versi, animazioni e audio-video in ‘senso accessibile’. A favore delle persone non vedenti ed ipovedenti, daltoniche, epilettiche, neuro-divergenti, non udenti e da quant’altra umanità possa beneficiare di un approccio di tipo design for all.
Inclusive Design – obblighi normativi e opportunità espressive può essere liberamente scaricato da:
https://archive.org/details/inclusive-design-ebook
nel formato epub per un’esperienza utente ottimizzata su e-reader e dispositivi mobili così come in formato PDF sfogliabile online e predisposto per stampa su carta con caratteristiche di alta leggibilità.