Le parole dei soldati e quelle della propaganda (della Grande Guerra)

Ancora !parole chiave Abracadabra ma soprattutto !Sentiment questa volta rielaborato e non prodotto direttamente dal digitale relativamente al periodo 15-18 e mettendo a confronto chi l’ha combattuta e chi l’ha propagandata (la Grande Guerra).

Repubblica ci informa di una bellissima iniziativa “messa a punto dalle università di Pisa e Siena, Cnr e Accademia della Crusca… per la prima volta insieme lettere, diari, scritti di letterati e articoli apparsi sulla stampa nazionale dal 1914 al 1918”.

Le parole della propaganda vengono quindi messe a confronto con quelle dei soldati che la Grande Guerra l’hanno davvero vissuta. Il risultato? Tutto da esplorare attraverso l’apposito motore di ricerca interno

voci-dalla-grande-guerra

Published by:

ebisenzi

Approdato all’Accademia di Belle Arti di Roma dopo aver insegnato in accademie pubbliche e private (Carrara, Bologna, Pisa, Firenze), come libera professione ha supportato numerose agenzie digitali in ambito SEO (Search Engine Optimization) e usabilità del digitale. Fra i primi in Italia ad occuparsi di inclusive design teorizzando l’esigenza di uno strumento di helpdesk per l’accessibilità per conto di INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Ricerca Innovativa), ancor prima che diventasse obbligo della normativa AGID (Agenzia per l’Italia Digitale). Ha contribuito dal 1999 ad oggi al restyling di decine di progetti di comunicazione digitale di rilievo fra i quali il primo portale online di libri Zivago per Giangiacomo Feltrinelli Editore, l'Ospedale Fondazione Istituto San Raffaele di Cefalù, un sito Web di Olimpiadi Internazionali, il portale del turismo del Comune di Milano, il sito Web del Comune di Firenze (e di altri comuni del circondario fiorentino), il sito Web personale del musicista Stefano Bollani, nonché di numerose agenzie assicurative di rilievo nazionale e di recente dei Teatri della Toscana. Sempre in tema Inclusive Design ha partecipato a progetti di ricerca quali ad esempio il manuale di sviluppo per produzioni di animazione, video e live digitali XS2Animation. Innamorato della Natura in tutte le sue forme cerca di coinvolgere le giovani generazioni nel riconoscere la biodiversità in ambito urbano attraverso gli Urban Nature Tours anche attraverso gli strumenti della comunicazione digitale che cerca di interpretare in maniera 'inclusiva'. Tutto i post realizzati sono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA Attribuzione – Non Commerciale – Condividi allo Stesso Modo.

Categorie Comunicazione DigitaleTag , Lascia un commento

Lascia un commento