Lettura estiva: formare a distanza?

Esce un testo indispensabile per comprendere e rapportarsi con i nativi digitali ma soprattutto per trovare linee guida ed ispirazioni nel novello mestiere di formatore online.

formare a distanza?
by C.I.R.C.E. anno cyberdomini 2020

Riflessioni attuali ed innovative ma anche dettate dall’esperienza (l’ispirazione è un testo di Karlesi del 2008…) grande capacità professionale ma anche umana di rapportarsi con giovani e giovanissimi, risultati di sperimentazioni con hardware e software ma anche con spiriti e corpi e tutto ciò che, cyberpunkisticamente, riuscite ad immaginare come immaginifico mix. Tutto ciò è formare a distanza ma soprattutto un riuscitissimo tentativo da parte di Carlo-Maurizio-Agnese-e-compagnia-bella di andare al nocciolo della questione smontando l’impostazione verticistica docente-discente alla ricerca di un’economia circolare della conoscenza che ci veda tutte/i allineate/i su un medesimo piano di sperimentazione teorico-pratica, smontando e rimontando quello che abbiamo di fronte: sia esso un dispositivo software o hardware così come un costrutto teorico.

La cosiddetta DAD – Didattica A Distanza smette così di essere un gesto meccanico imposto da esigenze burocratiche e diventa meccanismo collettivo di ripartizione di conoscenze ed idee dove la crescita culturale dello studente viene indirizzata non verso obiettivi tattici di corto raggio ma ambiziosi obiettivi strategici il cui fine ultimo non è l’ottenimento di un voto ma ideare-progettare-analizzare-criticare-collaborare insieme.

Vicinanza umana grazie ad uno scenario vastissimo di differenti opportunità digitali, interoperabilità tecnologica, metodologie consolidate e bisogno di trasmettere affidabilità, identificazione di spazi comuni (pur virtuali)… tutto ciò conviene a chi svolge formazione a distanza: questo libriccino, tanto piccolo quanto prezioso, tenta di offrire alcune soluzioni pratiche al difficile mestiere del docente ma soprattutto spunti di riflessione per interpretare nella migliore delle maniere l’accezione online dell’insegnare (o imparare) che si prospetta all’orizzonte delle nostre esistenze.

fad-formazione-a-distanza-convallaria-slide-circe

Aggiornamento Agosto 2020: uscita su Alias una doppia intervista a Mazzoneschi-Trocchi che allargano il discorso dalla Didattica a Distanza alla Privacy e quindi riprendendo l’ottimo lavoro di analisi portato avanti con il libro Internet Mon Amour

Seconda Edizione

Grazie ad una piccola libreria di paese molto efficiente (evviva le piccole librerie alla periferia dell’impero!) sono venuto in possesso della seconda edizione di “formare a distanza” a cura di C.I.R.C.E. e devo dire che ho trovato preziosi aggiornamenti a cominciare dal contributo di Maurizio Mazzoneschi “Didattica a Distanza, seconda ondata!” ma è stata anche la scusa per rileggersi di questo libro – piccolo solo nel formato – e dei suoi innumerevoli spunti utili: dalla geniale parola d’ordine “Diffidare delle soluzioni tecniche e stare con il problema”, ai tanti consigli utili (in primis valorizzare componente audio e musicale…), alle tante risorse online spesso mis-conosciute una per tutte https://it.padlet.com Che dire? Imperdibile…

Published by:

Enrico Bisenzi

AUTENTICAZIONE A 3 FATTORI DELLA CREATIVITÀ UMANA QUI ESPRESSA (!?!) Le soluzioni di design e di esperienza utente, le idee, le parole, le proposte, le analisi e idee espresse sono certificate come 'umane' in base ai seguenti tre fattori di verifica e autenticazione. 1. Potete cercare su Google e/o su altri motori di ricerca il mio nome 'Enrico Bisenzi' e verificare come ci sia traccia della mia esistenza e delle mie elucubrazioni umane. 2. Potete farvi avanti col vostro calendly o altro strumento per proporre una call online per verificare che dall'altra parte ci sia veramente un essere umano e confrontarsi brevemente su quanto da me realizzato e proposto. 3. Potete chiedere un collegamento al mio account linkedin e così utilizzare le mie forme di contatto personale per avere un incontro dal vivo - preferibilmente nelle province di Livorno/Firenze /Roma e accordato solo nel caso sia ritenuto reciprocamente interessante e conveniente - per poter dimostrare dal vivo l'attinenza delle mia entità fisica con quanto espresso nell'infosfera digitale. Approdato all’Accademia di Belle Arti di Roma dopo aver insegnato in accademie pubbliche e private (Carrara, Bologna, Pisa, Firenze), come libera professione ha supportato numerose agenzie digitali in ambito SEO (Search Engine Optimization) e usabilità del digitale. Fra i primi in Italia ad occuparsi di inclusive design teorizzando l’esigenza di uno strumento di helpdesk per l’accessibilità per conto di INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Ricerca Innovativa), ancor prima che diventasse obbligo della normativa AGID (Agenzia per l’Italia Digitale). Ha contribuito dal 1999 ad oggi al restyling di decine di progetti di comunicazione digitale di rilievo fra i quali il primo portale online di libri Zivago per Giangiacomo Feltrinelli Editore, l'Ospedale Fondazione Istituto San Raffaele di Cefalù, un sito Web di Olimpiadi Internazionali, il portale del turismo del Comune di Milano, il sito Web del Comune di Firenze (e di altri comuni del circondario fiorentino), il sito Web personale del musicista Stefano Bollani, nonché di numerose agenzie assicurative di rilievo nazionale e di recente dei Teatri della Toscana. Sempre in tema Inclusive Design ha partecipato a progetti di ricerca quali ad esempio il manuale di sviluppo per produzioni di animazione, video e live digitali XS2Animation. Innamorato della Natura in tutte le sue forme cerca di coinvolgere le giovani generazioni nel riconoscere la biodiversità in ambito urbano attraverso gli Urban Nature Tours anche attraverso gli strumenti della comunicazione digitale che cerca di interpretare in maniera 'inclusiva'. Tutto i post realizzati sono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA Attribuzione – Non Commerciale – Condividi allo Stesso Modo.

Categorie Comunicazione Digitale,media educationTag Lascia un commento

Lascia un commento