Fratello Contenuto Originale e Sorella Web App difendete voi l’interoperabilità e l’ingegno umano!

Google fa il bello e il cattivo tempo sul Web ma in effetti queste due ultime, clamorose, iniziative vanno verso la direzione della valorizzazione dell’interoperabilità tecnologica e della salvaguardia della narrazione human based, e la cosa ci piace molto:

  1. sulla versione di sviluppo di Chrome è stata intercettata una nuova funzionalità che permetterà di trasformare qualsiasi sito Web in App attraverso la procedura di predisposizione nota come Progressive Web App consentendo a tutte/i di realizzare app utilizzabili su qualsiasi dispositivo a costo zero! (ammesso e non concesso che si sia in grado di realizzare un sito web con funzionalità adatte all’utilizzo di un’app su smartphone e con layout perfettamente responsive…);
  2. Google dichiara guerra ai contenuti AI-based di bassa qualità creati unicamente per scalare le classifiche del motore di ricerca ridando importanza ai contenuti originali e al cosiddetto human content (la cosa potrebbe apparire paradossale visto che questa decisione viene da uno dei grandi detentori degli algoritmi alla base dell’intelligenza artificiale ma, se ci pensate bene, le intelligenze artificiali hanno bisogno di contenuti originali “come il pane” per poter continuare a raffinare i propri prodotti derivanti dal machine learning…).
Fratello Contenuto Originale e Sorella Web App elargiscano benedizioni mentre camminano sul Web

Published by:

ebisenzi

Approdato all’Accademia di Belle Arti di Roma dopo aver insegnato in accademie pubbliche e private (Carrara, Bologna, Pisa, Firenze), come libera professione ha supportato numerose agenzie digitali in ambito SEO (Search Engine Optimization) e usabilità del digitale. Fra i primi in Italia ad occuparsi di inclusive design teorizzando l’esigenza di uno strumento di helpdesk per l’accessibilità per conto di INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Ricerca Innovativa), ancor prima che diventasse obbligo della normativa AGID (Agenzia per l’Italia Digitale). Ha contribuito dal 1999 ad oggi al restyling di decine di progetti di comunicazione digitale di rilievo fra i quali il primo portale online di libri Zivago per Giangiacomo Feltrinelli Editore, l'Ospedale Fondazione Istituto San Raffaele di Cefalù, un sito Web di Olimpiadi Internazionali, il portale del turismo del Comune di Milano, il sito Web del Comune di Firenze (e di altri comuni del circondario fiorentino), il sito Web personale del musicista Stefano Bollani, nonché di numerose agenzie assicurative di rilievo nazionale e di recente dei Teatri della Toscana. Sempre in tema Inclusive Design ha partecipato a progetti di ricerca quali ad esempio il manuale di sviluppo per produzioni di animazione, video e live digitali XS2Animation. Innamorato della Natura in tutte le sue forme cerca di coinvolgere le giovani generazioni nel riconoscere la biodiversità in ambito urbano attraverso gli Urban Nature Tours anche attraverso gli strumenti della comunicazione digitale che cerca di interpretare in maniera 'inclusiva'. Tutto i post realizzati sono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA Attribuzione – Non Commerciale – Condividi allo Stesso Modo.

Categorie Comunicazione DigitaleTag , Lascia un commento

Lascia un commento