Giano iStella Volunia Arianna: gli incompiuti italiani della ricerca online

Il panorama dei motori di ricerca online è ampio ma perlopiù sconosciuto al grande pubblico anche perché non c’e’ mai stato il coraggio politico di supportare iniziative che non hanno peraltro nessuna possibilità di successo se lasciate a sé stesse.

Arianna

Arianna come motore di ricerca è nato ai tempi in cui i motori di ricerca erano tanti (chi si ricorda di Northern Light? bellissimo…) ed è stato un bel tentativo del CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) di Pisa di accreditarsi quando ancora c’era modo di sgomitare. Ora è preservato in un’interfaccia di ricerca di italia online che però rende come query una misteriosa frase “La ricerca impostata è riconducibile a richieste effettuate da sistemi automatizzati o da spyware”.

homepage-arianna-1997

Volunia

Massimo Marchiori, ricercatore del CNR di Padova che ha suggerito l’X Factor dell’algoritmo di Google che ha permesso al colosso di Mountain View di sorpassare in un balletto Altavista, contribuisce a fondare Volunia con un interessante funzione innovativa decismanete social per mettere in connessione query e chi realizza le query online ma attualmente corrsiponde mestamente a una form online.

schermata-volunia
Cerca ed incontra! Ecco il payoff di Volunia…

iStella

www.istella.it è un bel tentativo firmato Tiscali con mappe geografiche (oblique e storiche) integrate decisamente attraenti e qualche abbozzo di idea interessante per interagire con il panorama dei beni culturali. Peccato che la data dell’ultimo post del blog interno (di sviluppo) è datato maggio 2016 e quindi tutto fa pensare che anche questo tentativo di sviluppo sia in difficoltà.

mappe-oblique-istella
iStella: algoritmo debole ma alcuni servizi interni come le mappe decisamente eccellenti

Giano

Giano è un esempio di impresa italiana centrata sulla ricerca online ma in maniera verticale essendo sviluppato allo scopo di un metamotore di ricerca semantico in ambito di editoria testuale e musicale. Ancora non è disponibile un prototipo da testare online.

Giano-tecnologia-della-conoscenza
Giano: iniziativa con partner CNR e di rilievo europeo.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...