Ok Google! Hey! Siri, Cortana, Alexa…

Cosa significa SEO e Top Ranking in relazione agli assistenti vocali?

Google dichiara che oramai il 20% delle query viene rivolto attraverso l’attivazione dell’assistente vocale con la famosa frase “Ok Google!” mentre molte altre funzionalità digitali e domotiche vengono attivate con equivalenti “Hey Siri” o Cortana, Alexa… Emerge dunque l’importanza di capire quale può essere l’utilizzo del linguaggio (perlopiù semplificato) dell’utenza finale dopo la fatidica frase “Ok Google!” e come cercare di posizionarsi rispetto alla conseguente elaborazione-risposta di Google.

Il posizionamento dovrà essere quindi non solo collegato alle possibili domande dell’utenza finale ma soprattutto alle possibili parole utilizzate da Google! Se ipotizziamo-immaginiamo una possibile domanda popolare come “Dove posso andare a divertirmi stasera?” è semplice verificare empiricamente che Google nella risposta mette in rilievo siti Web collegati alle kw dove-fare-stasera e quindi sarà importante posizionarsi per le medesime ovviamente con l’immancabile fattore geoposizionamento e cercando di far comprendere meglio le informazioni ospitate sui nostri siti Web con un’opera di schematizzazione più possibile accurata…

domanda-risposta-vocale

Published by:

Enrico Bisenzi (UX Inclusive Designer)

AUTENTICAZIONE A 3 FATTORI DELLA CREATIVITÀ UMANA QUI ESPRESSA (!?!) Le soluzioni di design e di esperienza utente, le idee, le parole, le proposte, le analisi e idee espresse sono certificate come 'umane' in base ai seguenti tre fattori di verifica e autenticazione. 1. Potete cercare su Google e/o su altri motori di ricerca il mio nome 'Enrico Bisenzi' e verificare come ci sia traccia della mia esistenza e delle mie elucubrazioni umane. 2. Potete farvi avanti col vostro calendly o altro strumento per proporre una call online per verificare che dall'altra parte ci sia veramente un essere umano e confrontarsi brevemente su quanto da me realizzato e proposto. 3. Potete chiedere un collegamento al mio account linkedin e così utilizzare le mie forme di contatto personale per avere un incontro dal vivo - preferibilmente nelle province di Livorno/Firenze /Roma e accordato solo nel caso sia ritenuto reciprocamente interessante e conveniente - per poter dimostrare dal vivo l'attinenza delle mia entità fisica con quanto espresso nell'infosfera digitale. Approdato all’Accademia di Belle Arti di Roma dopo aver insegnato in accademie pubbliche e private (Carrara, Bologna, Pisa, Firenze), come libera professione ha supportato numerose agenzie digitali in ambito SEO (Search Engine Optimization) e usabilità del digitale. Fra i primi in Italia ad occuparsi di inclusive design teorizzando l’esigenza di uno strumento di helpdesk per l’accessibilità per conto di INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Ricerca Innovativa), ancor prima che diventasse obbligo della normativa AGID (Agenzia per l’Italia Digitale). Ha contribuito dal 1999 ad oggi al restyling di decine di progetti di comunicazione digitale di rilievo fra i quali il primo portale online di libri Zivago per Giangiacomo Feltrinelli Editore, l'Ospedale Fondazione Istituto San Raffaele di Cefalù, un sito Web di Olimpiadi Internazionali, il portale del turismo del Comune di Milano, il sito Web del Comune di Firenze (e di altri comuni del circondario fiorentino), il sito Web personale del musicista Stefano Bollani, nonché di numerose agenzie assicurative di rilievo nazionale e di recente dei Teatri della Toscana. Sempre in tema Inclusive Design ha partecipato a progetti di ricerca quali ad esempio il manuale di sviluppo per produzioni di animazione, video e live digitali XS2Animation. Innamorato della Natura in tutte le sue forme cerca di coinvolgere le giovani generazioni nel riconoscere la biodiversità in ambito urbano attraverso gli Urban Nature Tours anche attraverso gli strumenti della comunicazione digitale che cerca di interpretare in maniera 'inclusiva'. Tutto i post realizzati sono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA Attribuzione – Non Commerciale – Condividi allo Stesso Modo.

Categorie AI,Comunicazione Digitale,designTag , , , , 1 commento

Un pensiero su “Ok Google! Hey! Siri, Cortana, Alexa…”

Lascia un commento