Cosa significa SEO e Top Ranking in relazione agli assistenti vocali?
Google dichiara che oramai il 20% delle query viene rivolto attraverso l’attivazione dell’assistente vocale con la famosa frase “Ok Google!” mentre molte altre funzionalità digitali e domotiche vengono attivate con equivalenti “Hey Siri” o Cortana, Alexa… Emerge dunque l’importanza di capire quale può essere l’utilizzo del linguaggio (perlopiù semplificato) dell’utenza finale dopo la fatidica frase “Ok Google!” e come cercare di posizionarsi rispetto alla conseguente elaborazione-risposta di Google.
Il posizionamento dovrà essere quindi non solo collegato alle possibili domande dell’utenza finale ma soprattutto alle possibili parole utilizzate da Google! Se ipotizziamo-immaginiamo una possibile domanda popolare come “Dove posso andare a divertirmi stasera?” è semplice verificare empiricamente che Google nella risposta mette in rilievo siti Web collegati alle kw dove-fare-stasera e quindi sarà importante posizionarsi per le medesime ovviamente con l’immancabile fattore geoposizionamento e cercando di far comprendere meglio le informazioni ospitate sui nostri siti Web con un’opera di schematizzazione più possibile accurata…
Un pensiero su “Ok Google! Hey! Siri, Cortana, Alexa…”