valori tradizionali VS. valori globalizzati

Parliamo di comunicazione ed ovviamente applicabile al digitale ma tornando al punto di partenza, quello cognitivo che sembra risentire del processo di globalizzazione culturale.

Comunicare vuol dire mettere in connessione ma anche rappresentare il proprio pensiero: Internet e il Web ci permettono di comunicare con tutto il mondo e tutti i mondi possibili in un attimo ma allora dovremmo riflettere su come comunicare efficacemente con culture le cui genesi cognitive di informazioni e pensieri possono essere decisamente diverse. Mi riferisco al mondo che legge da destra verso sinistra (per cominciare arabi ed ebrei) oppure al mondo che si veste di bianco e non di nero per dichiarare di essere in lutto (molte culture orientali) oppure il mondo che oscilla il capo sinistra-destra per dire sì e l’elenco di esempi cross-cultural potrebbe allungarsi decisamente. Certo molti esempi, compreso questo ultimo, provengono dall’Est ma prendiamo proprio i punti cardinali per riflettere su come può verificarsi una !diversità cognitiva sorprendente… i punti cardinali sono stati per secoli inseguiti dai più svariati indicatori da alcune comunità aborigene australiane ora tutto appiattito da smartphone e dispositivi gps diffusi ovunque sia arrivata la civiltà. Per altre culture guardare avanti significa riferirsi al passato (bellissimo) ed ovviamente viceversa e dove la tecnologia digitale non si è ancora imposta prevalgono diversità linguistiche e culturali davvero bizzarre come quella di alcune comunità indigene dell’Amazzonia che si rifiutano di prendere in considerazione il concetto di numeri!?!

Esempi estremi per noi incomprensibili ed inconcepibili ma sono tantissime le diversità di approccio culturale e quindi di rappresentazione comunicativa diffuse nel mondo ed un approccio banalizzato di comunicazione digitale globalizzato ed omogeneizzante può diventare un modo pericoloso di commettere una gaffe dietro l’altra salvo poi raggiungere un tristissimo status-quo finale di riferimenti espressivi omogeneizzati, appunto, e non sia mai…idea_sized-aymara-chile-35407509066_24c283c244_o

With the appearance of the first rays of the sun from Cerro Huantajaya in Alto Hospicio, northern Chile, people celebrate the arrival of the Aymara New Year, Machaq Mara, and the arrival of new energies. Photo courtesy Gobierno Regional de Tarapacá/Flickr

Published by:

ebisenzi

Sono felicemente approdato all'Accademia di Belle Arti di Roma come docente dopo aver 'militato' in accademie pubbliche e private (Carrara, Bologna, Pisa, Firenze, eccetera). Come libera professione ho dato supporto SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing) fin dagli anni '90 a numerose agenzie digitali. Soprattutto sono stato fra i primi in Italia ad occuparmi di INCLUSIVE DESIGN avendo teorizzato per primo l'esigenza di uno strumento di helpdesk per l'accessibilità del digitale, ancor prima della normativa AGID (Agenzia per l'Italia Digitale) per conto di INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Ricerca Innovativa). Dietro le quinte, sempre per conto terzi, ho contribuito dal 1999 ad oggi al restyling di decine di progetti di comunicazione digitale di rilievo fra i quali il primo portale online distribuzione libri Zivago per Giangiacomo Feltrinelli Editore, l'Ospedale Fondazione Istituto San Raffaele di Cefalù, il sito Web di Olimpiadi Internazionali per NetPeople, il portale del turismo del Comune di Milano, il sito Web del Comune di Firenze (e di altri comuni del circondario fiorentino), il sito Web personale del musicista Stefano Bollani, nonché di numerose agenzie assicurative di rilievo nazionale. Sempre in tema Inclusive Design partecipo a progetti di ricerca e sviluppo anche in ambito europeo quali ad esempio il manuale di sviluppo per produzioni di animazione, video e live digitali XS2Animation.

Categorie Comunicazione DigitaleLascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...