Accessibilità e pietre d’inciampo

Gli ostacoli possono diventare ausili e facilitatori, così è la vita e la comunicazione digitale: caratterizzate da metafore e paradossi.

Sapete cosa sono le pietre d’inciampo: sono quei piccoli monumenti fatti per ricordare eroi e martiri del passato che sono costruiti apposta in maniera che voi ci inciampate, per poi notarle (magari dopo una spontanea imprecazione…) e fare attenzione alla scritta scolpita in quella pietra del marciapiede volutamente più ingombrante delle altre.

Ebbene anche l’accessibilità può trarre vantaggio dalle pietre d’inciampo ovvero da piccoli ostacoli posti per rallentare l’esperienza utente e catalizzarne l’attenzione: splendido esempio è il font Sans Forgetica sviluppato dalle Open Universities di Australia apposta per essere inizialmente più difficile da interpretare ma proprio per questo, così come dimostrato da appositi test, più facile da ricordare.

Ovviamente pensato il font rispetto ad un così specifico obiettivo comunicativo – la capacità di memorizzare – va saggiamente calato in un contesto applicativo in maniera tale che risulti il più funzionale possibile: sconsigliabile l’utilizzo massivo per interi corpi del testo mentre potrebbe essere proficuamente sperimentato per titoli, titoletti, didascalie, payoff, oppure citazioni o concetti da mettere particolarmente in evidenza.

Published by:

ebisenzi

Docente dell'Accademia di Belle Arti di Roma da decenni mi occupo di accessibilità ed usabilità del digitale contribuendo al restyling di Comuni, Musei, Ospedali, Comitati Olimpici ed anche molte aziende private sensibili all'argomento INCLUSIVE DESIGN: garantendo il corretto accesso e fruizione anche al 15% delle persone diversamente abili quali epilettici, non vedenti, ipovedenti e daltonici, dislessici e disprassici, sordi, disabili cognitivi ed autistici; impostando una corretta reperibilità e rappresentazione sui motori di ricerca; controllando una corretta ed efficace condivisione sui social network: trasmettendo dei corretti valori semantici relativamente al diverso bagaglio linguistico e culturale del proprio target di riferimento; predisponendo un appropriato livello di leggibilità dei testi e contenuti prodotti rispetto al proprio target di riferimento; verificando la legittimità dei contenuti ospitati mettendosi al riparo di eventuali copyright strike; verificando una corretta rappresentazione dei propri contenuti digitali su device diversi; predisponendo e mettendo in sicurezza i propri contenuti per una conservazione a lungo termine.

Categorie accessibilitàTag , , Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...