Pronti ad essere schedati da Google?

Edit my People Card oppure add me to Google ricordatevi di queste due paroline !Abracadabra perché presto avranno molto a che fare con la vostra personal reputation e personal branding.

Google continua a giocare con la Knowledge Graph e ad ampliare gli strumenti per la rappresentazione e condivisione di informazioni sul Web non solo per le aziende ma anche per le personalità.

Ultima novità già attiva nei paesi anglosassoni e presto anche in Italia la people card ovvero la possibilità di far apparire una scheda informativa, un po’ come succede quando si cerca un’azienda su Google e – nello smartphone come primo elemento e sul desktop a destra – appare una scheda informativa.

Sarà interessante vedere se questa opzione di self-branding sarà a disposizione solo delle personalità più note (artisti, top-manager, eccetera) o se viceversa sarà a disposizione di tutti ed in quest’ultimo caso come saranno gestiti i casi di omonimia… il primo che arriva (sulla people card…) il primo che riesce ad esibirsi in esclusiva?

Published by:

ebisenzi

Approdato all’Accademia di Belle Arti di Roma dopo aver insegnato in accademie pubbliche e private (Carrara, Bologna, Pisa, Firenze), come libera professione ha supportato numerose agenzie digitali in ambito SEO (Search Engine Optimization) e usabilità del digitale. Fra i primi in Italia ad occuparsi di inclusive design teorizzando l’esigenza di uno strumento di helpdesk per l’accessibilità per conto di INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Ricerca Innovativa), ancor prima che diventasse obbligo della normativa AGID (Agenzia per l’Italia Digitale). Ha contribuito dal 1999 ad oggi al restyling di decine di progetti di comunicazione digitale di rilievo fra i quali il primo portale online di libri Zivago per Giangiacomo Feltrinelli Editore, l'Ospedale Fondazione Istituto San Raffaele di Cefalù, un sito Web di Olimpiadi Internazionali, il portale del turismo del Comune di Milano, il sito Web del Comune di Firenze (e di altri comuni del circondario fiorentino), il sito Web personale del musicista Stefano Bollani, nonché di numerose agenzie assicurative di rilievo nazionale e di recente dei Teatri della Toscana. Sempre in tema Inclusive Design ha partecipato a progetti di ricerca quali ad esempio il manuale di sviluppo per produzioni di animazione, video e live digitali XS2Animation. Innamorato della Natura in tutte le sue forme cerca di coinvolgere le giovani generazioni nel riconoscere la biodiversità in ambito urbano attraverso gli Urban Nature Tours anche attraverso gli strumenti della comunicazione digitale che cerca di interpretare in maniera 'inclusiva'. Tutto i post realizzati sono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA Attribuzione – Non Commerciale – Condividi allo Stesso Modo.

Categorie Comunicazione DigitaleLascia un commento

Lascia un commento