nasce la prima… RADIO DIFFUSA !

Evviva ! Grazie ai miei due compagni di avventura (comunicativa) nasce la prima Radio Diffusa… segnatevi la data: 13 febbraio dalle ore 16:00.

Radio Diffusa le 3D del digitale: Dipendenze Disinformazioni Distrazioni

Radio Diffusa

Sabato 13 Febbraio 2021 come tutti i 13 febbraio sarà la “giornata mondiale della Radio” così come festeggiata e promossa tutti gli anni dall’UNESCO in ricordo della prima trasmisisone radio dell’ONU (1946).

Vincenzo Bianculli, Enrico Bisenzi e Marco Pini vi propongono per questa giornata un evento-live di riflessione su come fare-radio con i nuovi media ma anche sull’impatto dei nuovi media in generale nelle nostre società, così come ci abbiamo già provato con l’ebook audio-attivo Generazioni a confronto  nel 2019.

L’idea è quella di sfruttare il protocollo diffusissimo WEB-RTC (Real-Time Communications) lo stesso che avete utilizzato con il vostro “strumento” preferito (zoom – meet – teams – streamyard – jisti) per fare DAD (Didattica A Distanza) o comunque attenuare il distanziamento sociale causa covid-19 in questi mesi e dare vita ad live-on-line usando preferibilmente il canale audio ma non solo per costruire un dibattito collettivo su questioni che riteniamo importanti per confrontarci non solo evidenziando rischi e pericoli, ma anzi valorizzando le opportunità che ci offre il digitale…. e la prima riflessione è proprio sul media Radiostravolto” ma anche potenziato dalle connessioni Internet.

Siamo passate/i..

.. da radio come quella di “Radio Londra” o della RAI che tutti ascoltavano quasi ‘religiosamente’ capaci com’erano di generare dibattito su pochi temi su cui confrontarsi diffusamente dal bar ai pranzi e cene familiari alle migliaia di esperimenti diffusi di Web-TV e Web-Radio (una per tutte “Radio Wombat” che porta avanti contemporaneamente la tradizione di radio via etere su onde  medie ma anche diffusa via Web) che generano infiniti rivoli dis-aggregativi e di confronto sociale frammentato.

Ecco vogliamo con questa iniziativa che si terrà dalle ore 16:00 di Sabato 13 febbraio online (link alla diretta presto disponibile qui: https://www.netreputation.it/radio-diffusa/) invitare a riflettere sulle potenzialità dei nuovi media digitali attraverso questo nostro primo esperimento di /Radio Diffusa/ alla quale potete anche chiedere di partecipare contattandoci radiodiffusa@netreputation.it per proporre un argomento su cui dibattere lo stesso 13 febbraio o nelle prossime edizioni.

Primi ospiti alla “nostra” Radio Diffusa:

FRANCO VITE (insegnante di sostegno temporaneamente a distanza) su ‘DAD e privacy e software libero’

ONOFRIO CATACCHIO (docente  Accademia Belle Arti di Bologna) su ‘a ruota libera sulle Distrazioni Digitali’

MIRELLA CASTIGLI (giornalista pubblicista blog scenaridigitali.info) su “Disinformazioni digitali”

AGNESE TROCCHI (scrittrice) sul  progetto di arte collaborativa in rete Open Sorcery Poetry’

CIRCEX (Centro Internazionale di Ricerca per le Convivialità Elettriche) su ‘Formare a Distanza?’

MAURIZIO ‘GRAFFIO’ MAZZONESCHI (Esperto di tecnologie della comunicazione programmatore formatore) su ‘Informatica – Internet e dipendenze’

ALESSANDRO ALLORI (giornalista pubblicista, blogger, per anni ha vissuto in Portogallo) su ‘infodemie in Portogallo e in Italia qualche riflessione in libertà’

| In aggiornamento |

Published by:

ebisenzi

Approdato all’Accademia di Belle Arti di Roma dopo aver insegnato in accademie pubbliche e private (Carrara, Bologna, Pisa, Firenze), come libera professione ha supportato numerose agenzie digitali in ambito SEO (Search Engine Optimization) e usabilità del digitale. Fra i primi in Italia ad occuparsi di inclusive design teorizzando l’esigenza di uno strumento di helpdesk per l’accessibilità per conto di INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Ricerca Innovativa), ancor prima che diventasse obbligo della normativa AGID (Agenzia per l’Italia Digitale). Ha contribuito dal 1999 ad oggi al restyling di decine di progetti di comunicazione digitale di rilievo fra i quali il primo portale online di libri Zivago per Giangiacomo Feltrinelli Editore, l'Ospedale Fondazione Istituto San Raffaele di Cefalù, un sito Web di Olimpiadi Internazionali, il portale del turismo del Comune di Milano, il sito Web del Comune di Firenze (e di altri comuni del circondario fiorentino), il sito Web personale del musicista Stefano Bollani, nonché di numerose agenzie assicurative di rilievo nazionale e di recente dei Teatri della Toscana. Sempre in tema Inclusive Design ha partecipato a progetti di ricerca quali ad esempio il manuale di sviluppo per produzioni di animazione, video e live digitali XS2Animation. Innamorato della Natura in tutte le sue forme cerca di coinvolgere le giovani generazioni nel riconoscere la biodiversità in ambito urbano attraverso gli Urban Nature Tours anche attraverso gli strumenti della comunicazione digitale che cerca di interpretare in maniera 'inclusiva'. Tutto i post realizzati sono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA Attribuzione – Non Commerciale – Condividi allo Stesso Modo.

Categorie Comunicazione Digitale,media educationTag , , , Lascia un commento

Lascia un commento