Jitsi che diventa una Radio Diffusa?

Perché non approfittare degli strumenti tecnologici ‘a distanza’ per riaggregarsi in Rete?

Ho utilizzato https://meet.jit.si molte volte sia come app che come servizio Web e la trovo una fantastica opportunità Open Source alternativa alle offerte commercial per la Didattica A Distanza (con il limite però di 50 partecipanti che lo rende inutilizzabile in alcuni contesti didattici).

Fra le varie opzioni e funzionalità che ha emerge quella di poter fare streaming sul Web sia attraverso You Tube sia attraverso un embed sul proprio sito Web e quindi diventare una !Web Radio come ne esistono tante in circolazione.

Dove sta dunque l’opportunità social che avverto come preziosissima? La tecnologia Jitsi Meet permette di avere tutte le comuni funzioni disponibili sulle più famose piattaforme DAD con in più semplici opportunità di streaming che la rendono potenzialmente un grande strumento comunicativo potenzialmente per grandi ascolti (è solo una questione di banda ma YouTube non ha grandi problemi a riguardo e un sito Web può sempre attrezzarsi nel caso…) ma è la possibile collaborazione fra più persone-redattori regolabile a livello di protezione anche tramite password e controlli vari che la potrebbe trasformare in una…

Radio Diffusa

La chiamo così perché mi immagino in una persona-regista particolarmente disponibile che crea canale-codice-streaming you tube, sito Web ed ovviamente nome del meeting, magari alla vecchia maniera, con computer stabile desktop sempre in funzione e che poi viene affiancato da una serie di redattori/ospiti che sono abilitati a partecipare alla Web Radio e che contribuiscono alla riuscita della trasmissione parlando, con videoriprese dal vivo anche di eventi di attualità, condividendo schermate-contenuti, audio-visivi e quant’altro la fantasia impone (ma anche il rispetto della legge come le norme ad esempio su copyright e privacy evitando così di farsi oscurare immediatamente).

Mi immagino tutti quegli ambiti sociali che si sono disgregati al Sole accecante del distanziamento sociale e che potrebbero essere rimesse in Rete! Ho davanti agli occhi giovani, giovanissimi, anziani, disabili e tutti coloro che hanno animato e vissuto i tanti circoli sociali di varia natura (ed in senso lato) diffusi nel territorio ed ora si trovano ad “ingrassare” le proprie ansie nel proprio bugicattolo lavorativo o casalingo. Perché non ritrovarsi in Rete ognuno sulla propria nicchia di interesse personale=collettivo creando 10 100 1000 Radio Diffuse dove riaggregarsi e far sentire voci e suoni delle nostre voglie di “riscatto” sociale? Potrebbe essere una forma interessante di ri-aggregazione così come di studio e sperimentazione non solo tecnologica ma anche sociale (e scrivo – non a caso – sociale e non social).

Published by:

ebisenzi

Approdato all’Accademia di Belle Arti di Roma dopo aver insegnato in accademie pubbliche e private (Carrara, Bologna, Pisa, Firenze), come libera professione ha supportato numerose agenzie digitali in ambito SEO (Search Engine Optimization) e usabilità del digitale. Fra i primi in Italia ad occuparsi di inclusive design teorizzando l’esigenza di uno strumento di helpdesk per l’accessibilità per conto di INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Ricerca Innovativa), ancor prima che diventasse obbligo della normativa AGID (Agenzia per l’Italia Digitale). Ha contribuito dal 1999 ad oggi al restyling di decine di progetti di comunicazione digitale di rilievo fra i quali il primo portale online di libri Zivago per Giangiacomo Feltrinelli Editore, l'Ospedale Fondazione Istituto San Raffaele di Cefalù, un sito Web di Olimpiadi Internazionali, il portale del turismo del Comune di Milano, il sito Web del Comune di Firenze (e di altri comuni del circondario fiorentino), il sito Web personale del musicista Stefano Bollani, nonché di numerose agenzie assicurative di rilievo nazionale e di recente dei Teatri della Toscana. Sempre in tema Inclusive Design ha partecipato a progetti di ricerca quali ad esempio il manuale di sviluppo per produzioni di animazione, video e live digitali XS2Animation. Innamorato della Natura in tutte le sue forme cerca di coinvolgere le giovani generazioni nel riconoscere la biodiversità in ambito urbano attraverso gli Urban Nature Tours anche attraverso gli strumenti della comunicazione digitale che cerca di interpretare in maniera 'inclusiva'. Tutto i post realizzati sono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA Attribuzione – Non Commerciale – Condividi allo Stesso Modo.

Categorie Comunicazione Digitale,media educationTag , , , , , 1 commento

Un pensiero su “Jitsi che diventa una Radio Diffusa?”

Lascia un commento