Linee guida sull’Inclusive Design per disabili cognitivi

Le persone con disabilità cognitive sono la maggior parte delle persone interessate da un’ipotetica azione di Inclusive Design… per cominciare ci sono molte persone disabili che possono essere definite come sofferenti di dislessia, disprassia, eccetera oppure di altre sindromi e deficit cognitivi come afferenti a vari livelli di autismo (oppure affette de deficit sensoriali che incidono su quello cognitivo come la sordità) dopodiché, in ottica di Inclusive Design alias !Universal Design, sono tantissime le persone che si possono trovare anche solo temporaneamente in una condizione di disabilità cognitiva come ad esempio appartenere ad una fascia d’età come quella dell’infanzia o della vecchiaia (e faccio modestamente notare soprattutto a coloro che si sentono giovani ad età improbabili come la prima fase d’invecchiamento comincia a 34 anni!) oppure che sono in una situazione di distrazione con minor capacità di corretta percezione ed interpretazione dei linguaggi comunicativi (persone in buona compagnia oppure che si trovano in un ambiente anche geografico dove si usano codici diversi da quelli abituali).

Malgrado tutto ciò se si parla di accessibilità (Web) il pensiero ricorre automaticamente alle persone non vedenti (che fortunatamente sono numericamente poco significative) e con difficoltà si estende alle persone sorde e magari ipovedenti e daltoniche che sono sicuramente inferiori rispetto ai disabili cognitivi (numericamente parlando).

Eppure non è facile trovare delle buone linee guida in tema: ci viene in aiuto una delle tante aziende anglosassoni impegnate nel settore dell’accessibilità ovvero Ab11y che peraltro ribadisce nel suo payoff che “Accessibility it’s about people, not just guidelines”! I loro principi sull’esperienza utente che includono l’accessibilità cognitiva sono linee guida lucide ed interessanti ed anche sintetiche pur rimandando a preziosissimi link di approfondimento raccomandando di:

  • cercare soluzioni standard…
  • utilizzare significanti ben riconoscibili…
  • inseguire la semplicità…
  • adottare comunicazioni all’insegna della chiarezza…
  • offrire informazioni in modalità differenti ma ridondanti ove necessario…
  • adottare pattern riconoscibili…
  • offrire all’utente finale la possibilità di riconoscere piuttosto che ricordare…
  • differenziare gli stimoli comunicativi ed informativi…
  • tenere aperto un canale comunicativo con l’utenza finale ed infine…
  • lasciare all’utenza finale quante più possibilità di controllo possibile.
il manuale dell'inclusive design di Microsoft rappresenta benissimo iconicamente le tante persone interessate dalle linee guida dell'accessibilità universale comprendendo anche persone in carrozzella, distratte, con un bimbo in braccia o comunque temporaneamente per così dire disabili

Published by:

ebisenzi

Docente dell'Accademia di Belle Arti di Roma da decenni mi occupo di accessibilità ed usabilità del digitale contribuendo al restyling di Comuni, Musei, Ospedali, Comitati Olimpici ed anche molte aziende private sensibili all'argomento INCLUSIVE DESIGN: garantendo il corretto accesso e fruizione anche al 15% delle persone diversamente abili quali epilettici, non vedenti, ipovedenti e daltonici, dislessici e disprassici, sordi, disabili cognitivi ed autistici; impostando una corretta reperibilità e rappresentazione sui motori di ricerca; controllando una corretta ed efficace condivisione sui social network: trasmettendo dei corretti valori semantici relativamente al diverso bagaglio linguistico e culturale del proprio target di riferimento; predisponendo un appropriato livello di leggibilità dei testi e contenuti prodotti rispetto al proprio target di riferimento; verificando la legittimità dei contenuti ospitati mettendosi al riparo di eventuali copyright strike; verificando una corretta rappresentazione dei propri contenuti digitali su device diversi; predisponendo e mettendo in sicurezza i propri contenuti per una conservazione a lungo termine.

Categorie accessibilità,designTag , , , Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...