i guru Nielsen dell’usabilità dicono la loro sul ‘peso’ della Grafica

Gli articoli del Nielsen Norman Group sono sempre interessanti perché qualsiasi obiettivo progettuale viene accompagnato, quasi musicalmente, dal ritornello PER CHI? PER COSA? …che dovrebbe sempre risuonare nelle orecchie di chi progetta una grafica.

Il primo articolo che mi preme segnalare verte sulle opportunità di utilizzo delle immagini scegliendo le diverse opportunità di fotografie, illustrazioni, icone e visualizzazioni di dati, su come questi diversi formati di immagini devono essere ben bilanciati a livello di risoluzione-peso, coerenza stilistica, forza comunicativa, necessità di accompagnamento con font ed alternative testuali ad esse adeguate.

esempi di foto prese da pexel illustrazioni da blush icone e visualizzazioni di dati

Il secondo articolo è in realtà un video che si sofferma sul peso visivo diverso che alcuni elementi grafici possono avere in termini di capacità di attrarre attenzione perlopiù a causa di dimensioni, forme (semplici), colori saturi e scuri, capacità di contrasto.

Morale della favola targata Nielsen-Norman? Quale che sia la nostra strategia comunicativa e grafica tutto dovrebbe essere soppesato in termini di usabilità e call-to-action

Published by:

ebisenzi

Approdato all’Accademia di Belle Arti di Roma dopo aver insegnato in accademie pubbliche e private (Carrara, Bologna, Pisa, Firenze), come libera professione ha supportato numerose agenzie digitali in ambito SEO (Search Engine Optimization) e usabilità del digitale. Fra i primi in Italia ad occuparsi di inclusive design teorizzando l’esigenza di uno strumento di helpdesk per l’accessibilità per conto di INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Ricerca Innovativa), ancor prima che diventasse obbligo della normativa AGID (Agenzia per l’Italia Digitale). Ha contribuito dal 1999 ad oggi al restyling di decine di progetti di comunicazione digitale di rilievo fra i quali il primo portale online di libri Zivago per Giangiacomo Feltrinelli Editore, l'Ospedale Fondazione Istituto San Raffaele di Cefalù, un sito Web di Olimpiadi Internazionali, il portale del turismo del Comune di Milano, il sito Web del Comune di Firenze (e di altri comuni del circondario fiorentino), il sito Web personale del musicista Stefano Bollani, nonché di numerose agenzie assicurative di rilievo nazionale e di recente dei Teatri della Toscana. Sempre in tema Inclusive Design ha partecipato a progetti di ricerca quali ad esempio il manuale di sviluppo per produzioni di animazione, video e live digitali XS2Animation. Innamorato della Natura in tutte le sue forme cerca di coinvolgere le giovani generazioni nel riconoscere la biodiversità in ambito urbano attraverso gli Urban Nature Tours anche attraverso gli strumenti della comunicazione digitale che cerca di interpretare in maniera 'inclusiva'. Tutto i post realizzati sono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA Attribuzione – Non Commerciale – Condividi allo Stesso Modo.

Categorie designTag , Lascia un commento

Lascia un commento