L’umanità è diventata minoritaria sul Web

bot traffic report 2016 bot 51%

Nel 2016 autorevoli statistiche rilevano la condizione di minoranza per l’umanità in quanto visitatori del Web che lasciano il primato nuovamente a bot, buoni e cattivi.

Imperva Inc Incapsula è sicuramente una voce di parte essendo un’azienda che fattura centinaia di milioni di dollari di fatturato nel settore della sicurezza con migliaia di clienti e centinaia di partner decisamente importanti. Per la stessa ragione è però una fonte autorevole e la sua voce si associa al coro delle voci che vogliono nel 2016 i visitatori Web associabili ad utenza umana (carne) sotto la soglia del 50%.

E la maggioranza dei visitatori? Bot, bot, bot… che si dividono in buoni e cattivi ovvero bot che analizzano le nostre informazioni per replicarle altrove anche tramite indispensabili mediatori della comunicazione digitale (blog, motori di ricerca e social in primis)  e quelli cattivi che nella migliore delle ipotesi coinvolgono il nostro sito Web in meccanismi marketing di cui ovviamente non beneficiamo o nella peggiore ci coinvolgono in attacchi DDOS – Distributed Denial Of Service.

Il report denominato Bot Traffic Report 2016 – realizzato analizzando un miliardo e seicento milioni di visite su centomila domini Web diversi – ci regala una visione di chi veramente affolla le strade ed autostrade di Internet e di cui i più, continuando ad utilizzare la metafora del traffico automobilistico, percepiscono distrattamente solo il puzzo dei gas di scarico più nocivi o il rombo dei motori (quelli più potenti).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...